Imposte

Esistono numerosi tipi di imposte e la loro applicazione varia notevolmente, soprattutto a seconda della localizzazione dell’azienda. Per assicurarsi che vengano registrate con precisione, il sistema fiscale di Odoo supporta tutti i tipi di utilizzo e di calcolo.

Imposte predefinite

Le imposte predefinite indicano quali imposte vengono selezionate automaticamente al momento della creazione di un nuovo prodotto. Inoltre, vengono utilizzate per precompilare il campo Imposte quando si aggiunge una nuova riga a una fattura in modalità Società di contabilità.

Odoo compila automaticamente il campo delle imposte in base alle imposte predefinite

Per modificare le imposte predefinite, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni ‣ Imposte ‣ Imposte predefinite, seleziona le imposte appropriate per le imposte di vendita e acquisto predefinite e poi fai clic su Salva.

Stabilire le imposte da utilizzare su Odoo per impostazione predefinita

Nota

Le imposte predefinite vengono configurate automaticamente in base al Paese selezionato al momento della creazione del database oppure quando configuri un pacchetto di localizzazione fiscale per la tua azienda.

Attivare imposte di vendita dalla vista elenco

La maggior parte delle imposte di vendita del Paese selezionato sono già preconfigurate nel database perché fanno parte del pacchetto di localizzazione fiscale. Tuttavia, solo alcune imposte vengono attivate per impostazione predefinita. Per attivare imposte rilevanti per il tuo business, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Imposte e fai clic sul pulsante sotto la colonna Attiva.

Attivare imposte preconfigurate in Odoo Contabilità

Configurazione

Per modificare o creare una imposta, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Imposte e apri un’imposta o fai clic su Nuova.

Modifica di un'imposta in Odoo Contabilità

Opzioni di base

Nome imposta

Il nome dell’imposta viene mostrato agli utenti nel backend nel campo Imposte negli ordini di vendita, nelle fatture, moduli prodotto, ecc.

Calcolare le imposte

  • Gruppo di imposte

    Un’imposta rappresenta una combinazione di più sotto imposte. È possibile aggiungere tutte le imposte che desideri, nell’ordine in cui vuoi vengano applicate.

    Importante

    Assicurati che la sequenza delle imposte sia corretta, in quanto l’ordine in cui si trovano potrebbe avere un impatto sul calcolo degli importi delle imposte stesse, specialmente se una delle imposte ha un impatto sulla base di quelle successive.

  • Fisse

    L’imposta ha un importo fisso nella valuta predefinita. L’importo rimane invariato, indipendentemente dal prezzo di vendita.

Example

Un prodotto ha un prezzo di vendita di 1.000 $ e si applica un’imposta fissa di 10 $. Abbiamo quindi:

Prezzo vendita prodotto

Prezzo imposte escluse

Imposta

Totale

1.000

1.000

10

1.010,00

  • Percentuale del prezzo

    Il prezzo di vendita è la base imponibile: l’importo dell’imposta viene calcolato moltiplicando il prezzo di vendita per la percentuale d’imposta.

Example

Un prodotto ha un prezzo di vendita di 1.000 $ e si applica un’imposta del 10% sul prezzo. Abbiamo quindi:

Prezzo vendita prodotto

Prezzo imposte escluse

Imposta

Totale

1.000

1.000

100

1.100,00

  • Percentuale sul prezzo imposta inclusa

    Il totale è la base imponibile: l’importo dell’imposta è una percentuale del totale.

Example

Un prodotto ha un prezzo di vendita di 1.000 $ e si applica un’imposta del 10% sul prezzo imposte incluse. Abbiamo quindi:

Prezzo vendita prodotto

Prezzo imposte escluse

Imposta

Totale

1.000

1.000

111,11

1.111,11

  • Codice Python

    Un’imposta definita come Codice Python è composta da due frammenti di codice python eseguiti in un ambiente locale che contiene dati come il prezzo unitario, il prodotto o il partner. Il Codice Python definisce l’importo dell’imposta e il Codice applicabile se l’imposta deve essere applicata. La formula si trova in fondo alla scheda Definizione.

Example

Codice Python: result = price_unit * 0.10 Codice applicabile: result = true

Attivo

Solo le imposte attive possono essere aggiunte a nuovi documenti.

Importante

Non è possibile eliminare le imposte già utilizzate. È invece possibile disattivarle per impedirne l’uso futuro.

Nota

Questo campo può essere modificato dalla vista elenco.

Tipo di imposta

Il Tipo di imposta determina l’applicazione dell’imposta che ne limita anche la visualizzazione.

  • Vendite: fatture cliente, imposte cliente prodotto, ecc.

  • Acquisti: fatture fornitore, imposte fornitore prodotto, ecc.

  • Nessuno

Suggerimento

Puoi utilizzare Nessuno per le imposte che vuoi includere in un Gruppo di imposte ma che non vuoi elencare con le altre imposte per vendite e acquisti.

Ambito imposte

La funzione Ambito imposte limita l’utilizzo delle imposte a un tipo di prodotto, che si tratti di beni o servizi.

Scheda Definizione

Assegna con precisione l’importo della base imponibile o le percentuali dell’imposta calcolata a più conti e griglie fiscali.

Assegnazione importi delle imposte ai conti e alle griglie fiscali corretti
  • Basata su:

    • Base: il prezzo sulla riga della fattura

    • % imposta: percentuale dell’imposta calcolata.

  • Conto: se indicato, viene registrato un movimento contabile aggiuntivo.

  • Griglie imposte: usate per generare automaticamente resoconti fiscali, secondo la normativa del Paese.

Scheda Opzioni avanzate

Etichetta su fatture

L’etichetta dell’imposta viene mostrata su ogni riga di fattura nella colonna Imposte. È visibile agli utenti del front-end su fatture esportate, nei portali clienti, ecc.

L'etichetta delle fatture visualizzata su ogni riga della fattura

Gruppo imposte

Seleziona il gruppo imposta a cui appartiene l’imposta. Il nome del gruppo viene visualizzato sopra la riga totale sulle fatture esportate e nei portali dei clienti.

I gruppi imposte includono varie iterazioni della stessa imposta. Può essere utile quando devi registrare la stessa imposta in modo diverso a seconda delle posizioni di bilancio.

Example

Il nome del gruppo fiscale è diverso dall'etichetta sulle fatture

Nell’esempio precedente, l’imposta 0% EU S per i clienti intracomunitari in Europa registra l’importo su conti e griglie imposte specifici. Tuttavia, per il cliente rimane un’imposta dello 0%. Per questo motivo l’etichetta indica 0% EU S, mentre il nome del gruppo fiscale sopra la riga Totale indica IVA 0%.

Importante

Le imposte hanno tre diverse etichette, ognuna delle quali ha un uso specifico. Per vedere dove vengono visualizzate, consulta la tabella che segue.

Nome imposta

Etichetta su fattura

Gruppo imposte

Backend

Imposte, colonna su fatture esportate

Sopra la riga Totale sulle fatture esportate

Includere nel costo analitico

Con questa opzione attivata, l’importo dell’imposta viene assegnato allo stesso conto analitico della riga della fattura.

Includere nel prezzo

Con questa opzione attivata, il totale (tasse incluse) equivale al prezzo di vendita.

Totale = Prezzo di vendita = Imposta calcolata-Prezzo escluso + Imposta

Example

Un prodotto ha un prezzo di vendita di 1.000 $ e applichiamo un’imposta del 10% sul prezzo, che è inclusa nel prezzo. Abbiamo quindi:

Prezzo vendita prodotto

Prezzo imposte escluse

Imposta

Totale

1.000

900,10

90,9

1.000,00

Nota

Se hai bisogno di definire con precisione i prezzi, sia quelli con tasse incluse che quelli con tasse escluse, fai riferimento alla seguente documentazione: Tariffe B2B (imposte escluse) e B2C (imposte incluse).

Nota

Per impostazione predefinita, sulle fatture viene visualizzata solo la colonna Imposte escluse. Per mostrare la colonna Imposte incluse, fai clic sul pulsante menu a tendina e spunta Imposte incl..

../../../_images/toggle-button.png

Determinare imponibile imposte successive

Con questa opzione, l’imposta totale inclusa diventa la base imponibile per le altre imposte applicate allo stesso prodotto.

Puoi configurare un nuovo gruppo imposte per includere la nuova imposta o aggiungerla direttamente alla riga di prodotto.

La tassa ambientale viene presa come base per l'imposta IVA del 21%.

Avvertimento

L’ordine in cui si aggiungono le imposte a una riga di prodotto non ha alcun effetto sul calcolo degli importi. Se si aggiungono le imposte direttamente su una riga di prodotto, solo la sequenza delle imposte determina l’ordine di applicazione.

Per riordinare la sequenza, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Imposte e trascina e rilascia le righe accanto ai nomi delle imposte.

La sequenza delle imposte in Odoo determina quale imposta viene applicata per prima.

Imposte aggiuntive

Con “Tasse aggiuntive” ci si riferisce a tasse extra rispetto a quelle standard o di base imposte dai governi. Queste tasse aggiuntive possono essere tasse di lusso, tasse ambientali, tasse di importazione o dazi di esportazione, ecc.

Nota

Il metodo di calcolo di queste imposte varia da Paese a Paese. Ti consigliamo di consultare le normative del tuo Paese per capire come calcolarle per la tua attività.

Per calcolare un’imposta aggiuntiva in Odoo, crea un’imposta, aggiungi un nome, seleziona un metodo di calcolo, stabilisci un importo e nella scheda Opzioni avanzate, spunta l’opzione Determinare imponibile imposte successive. Successivamente, trascina e rilascia le imposte in quello che è l’ordine di calcolo.

Example

  • In Belgio, la formula per calcolare una tassa ambientale è: (prezzo del prodotto + imposta ambientale) x imposta sulle vendite. Pertanto, la nostra imposta ambientale deve venire prima dell’imposta sulle vendite nella sequenza di calcolo.

  • Nel nostro caso, abbiamo creato una tassa ambientale del 5% (Tassa ambientale) e l’abbiamo anteposta all’imposta base belga del 21%.

Sequenza tassa ambientale in Belgio.