Resoconti attribuzione attività marketing

Utilizza l’applicazione CRM di Odoo per compilare un resoconto attribuzione attività marketing, che analizza l’origine dei lead e li raggruppa in modo tale da calcolare l’impatto complessivo del marketing sulla generazione di lead, l’attribuzione, il tasso di vincita e altro ancora.

Dashboard analisi lead

Inizia accedendo alla dashboard Analisi lead tramite il percorso CRM ‣ Rendicontazione ‣ Lead.

Suggerimento

È possibile accedere ai resoconti anche dall’app CRM ‣ Lead, che è accessibile solamente se la funzionalità Lead è stata attivata nella pagina delle Impostazioni.

Se la funzionalità lead non è stata attivata, la dashboard può essere utilizzata per eseguire resoconti. È possibile accedervi seguendo il percorso CRM ‣ Vendite ‣ La mia pipeline.

Entrambe le dashboard contengono i criteri Filtri e Raggruppa per necessari per eseguire un resoconto di attribuzione.

Apri l'applicazione CRM e fai clic sulla scheda Rendicontazione nella parte superiore della pagina e poi su lead.

La vista (grafico) viene mostrata per impostazione predefinita con i filtri :guilabel:`Attivo o inattivo e Creato il: [anno corrente] attivi nella barra Cerca…. La vista grafico mostra il numero di lead generati per mese e per team di vendita con ogni team di vendita assegnato al proprio colore a seconda del mese visualizzato.

Passa alla vista (elenco) facendo clic sull’icona corrispondente situata nella parte in alto a destra della dashboard. Questo consente ai lead di essere visualizzati facilmente nel raggruppamento configurato tramite i parametri Raggruppa per.

Fai clic sul pulsante con quattro linee orizzontali in alto a destra nella pagina Analisi lead.

Aggiungere parametri UTM

Gli Urchin Tracking Modules (UTM) sono frammenti di testo incorporati negli URL che vengono utilizzati per tracciare i dati dei visitatori. Questi includono parametri relativi al modo in cui un visitatore ha raggiunto il link, come il tipo di sito web visitato e/o la campagna di marketing da cui proviene la visita.

Odoo può utilizzare questi UTM come parametri nel resoconto attribuzione attività marketing per tracciare le metriche e le prestazioni delle campagne di marketing.

Creare UTM

In Odoo, è possibile utilizzare il link tracker per creare e configurare UTM.

È possibile generare UTM automaticamente grazie alle applicazioni E-mail marketing e Marketing automation.

I parametri UTM utilizzati in un resoconto attribuzione attività marketing sono Mezzo, Origine e Campagna, in ordine decrescente di copertura.

  • Il Mezzo è l’UTM con la copertura più ampia e viene utilizzato per identificare il mezzo utilizzato per accedere al link. Può includere mezzi come i social media, le e-mail o il costo per clic (CPC).

  • Il parametro Origine è più ristretto e viene utilizzato per identificare la fonte del traffico. Ad esempio, il nome di un sito web, il motore di ricerca utilizzato o una specifica piattaforma di social media.

  • Il parametro Campagna è il più ristretto e può tracciare campagne di marketing specifiche in base al nome. Può includere il nome di un contest o di un prodotto, il tipo di vendita, ecc.

Creare resoconti

Per iniziare a creare un resoconto, fai clic sull’icona (freccia giù) a destra della barra Cerca… per visualizzare l’elenco dei parametri di filtraggio e raggruppamento.

I Filtri situati nella colonna di sinistra delle opzioni di ricerca, possono essere usati per mantenere solo i risultati che soddisfano il filtro scelto. Ad esempio, selezionando il filtro Vinto si possono visualizzare solo i lead che sono stati vinti nel resoconto di attribuzione.

La colonna centrale Raggruppa per viene utilizzata per organizzare i risultati in gruppi e può essere usata con o senza filtri.

Seleziona qualsiasi numero di filtri e gruppi nelle opzioni di ricerca.

Suggerimento

La configurazione di più opzioni Raggruppa per crea gruppi annidati, a seconda dell’opzione selezionata per prima. Ad esempio, selezionando Mezzo, seguito da Origine e poi Campagna, nella colonna Raggruppa per, tutti i risultati verranno ordinati prima per mezzo, poi per le fonti specifiche di ciascun mezzo, seguite dalle campagne di ciascuna fonte.

È possibile verificarlo osservando la direzione e l’ordine delle selezioni nel riquadro del gruppo che appare nella barra Cerca….

Il testo nel riquadro è `Paese > Città`, dove la città è un sottogruppo del Paese.

Example

Per un primo resoconto utile:

#. From the Filters column, select the Active filter to view only leads that are still marked as active. #. From the Group By column, select (in this specific order) Source, followed by the City or Country, depending on which grouping is more relevant.

Ogni lead viene ordinato per origine, seguito dalla città o dal Paese.

Questo resoconto contiene tutti i lead attivi, raggruppati prima in base all’origine del lead, poi in base alla città o al Paese di provenienza. È utile per vedere la densità delle opportunità attive ordinate per località.

Grazie a questi dati, le campagne di marketing, come le conferenze o i cartelloni pubblicitari, possono essere indirizzate alle località che generano il maggior numero di entrate potenziali. Allo stesso modo, si può prestare maggiore attenzione all’aumento della diffusione nelle località in cui le campagne di marketing esistenti sono meno efficaci.

Esportare resoconti

Per configurare i parametri del resoconto, inizia accedendo alla (vista pivot) sulla dashboard Analisi lead.

Fai clic sul pulsante Misure per visualizzare le misure disponibili per il resoconto. Seleziona le misure desiderate dal menu a discesa (è possibile selezionare più di una) e verifica che le misure, i filtri e i gruppi siano visualizzati correttamente nella tabella pivot. Questo assicura che i dati siano pronti per l’esportazione.

Per esportare rapidamente i dati in un elenco, come file .xlsx, accedi alla vista (vista elenco). Fai clic sull’icona Azioni (ingranaggio), situata a destra del pulsante Analisi lead nella parte in alto a sinistra della pagina e fai clic su Esporta tutto. Il resoconto verrà scaricato automaticamente come file .xlsx.

Per maggiori opzioni di esportazione, il resoconto può essere esportato nell’app Odoo Documenti. Dalla vista (vista elenco) della pagina Analisi lead facendo clic sull’icona Azioni (ingranaggio) di nuovo. Ora, accedi ai fogli di calcolo e fai clic su Inserisci elenco in foglio di calcolo. Apparirà una finestra dal titolo Seleziona un foglio di calcolo da inserire nell’elenco.

Il resoconto può essere rinominato utilizzando il campo Nome dell'elenco. Il numero di elementi del resoconto può essere impostato con il campo etichettato: Inserisci i primi _ record dell'elenco. Successivamente, seleziona un nuovo Foglio di calcolo vuoto, oppure esegui l’esportazione in un foglio di calcolo esistente. Infine, fai clic sul pulsante Conferma.

Imposta il nome, il numero di record e la posizione dell'esportazione nel menu delle opzioni.

Per esportare il resoconto come file .xlsx, da usare in un programma di fogli di calcolo esterno, fai clic sull’icona Azioni (ingranaggio) e seleziona l’opzione Esporta tutto. Se richiesto, scegli una posizione del file, assegna un nome al file e fai clic su Salva.