Integrazione AvaTax

AvaTax di Avalara è un software fiscale basato su cloud. L’integrazione di AvaTax con Odoo consente di calcolare le imposte in tempo reale e in base alla regione quando gli utenti vendono, acquistano e fatturano articoli in Odoo. Il calcolo delle imposte di AvaTax è supportato da tutti i Paesi classificati dalle Nazioni Unite, comprese le transazioni transfrontaliere.

Importante

AvaTax è disponibile solo per l’integrazione con database/aziende situate negli Stati Uniti, Canada e Brasile. Questo significa che la posizione di bilancio/Paese di un database può essere solamente uno dei Paesi elencati in precedenza. Per maggiori informazioni, consulta la documentazione Paese fiscale.

AvaTax tiene conto delle aliquote fiscali basate sulla posizione per ogni Stato, contea e città. Migliora l’accuratezza delle rimesse prestando molta attenzione alle leggi, alle regole, ai confini delle giurisdizioni e alle circostanze speciali (come le festività fiscali e le esenzioni dai prodotti). Le aziende che integrano AvaTax possono mantenere il controllo dei calcoli fiscali internamente con questa semplice integrazione API.

Importante

Tuttavia, in Odoo ci sono alcuni limiti relativi al calcolo delle imposte con AvaTax:

  • AvaTax is not supported in Odoo’s Point of Sale app, because a dynamic tax calculation model is excessive for transactions within a single delivery address, such as stores or restaurants.

  • AvaTax and Odoo use the company address, not the warehouse address.

  • Le accise non sono supportate. Questo include le tasse sul tabacco/sigarette elettroniche, le tasse sul carburante e altri settori specifici.

Vedi anche

Documentazione di supporto di Avalara: About AvaTax

Eseguire la configurazione su AvaTax

Per utilizzare AvaTax, è richiesto un account con Avalara. Se non ne hai uno, puoi collegarti con Avalara per acquistare una licenza: Avalara: Let’s Talk.

Suggerimento

Dopo aver configurato l’account, prendi nota dello Account ID di AvaTax perché ne avrai bisogno durante la configurazione di Odoo. In Odoo, il numero corrisponde allo API ID.

In seguito, crea un profilo per un’azienda.

Creare un profilo aziendale di base

Raccogli i dettagli essenziali dell’azienda per la fase successiva: sedi in cui si riscuotono le imposte, prodotti/servizi venduti (e relative sedi di vendita) ed esenzioni fiscali per i clienti, se applicabili. Segui la documentazione di Avalara per creare di un profilo aziendale di base:

  1. aggiungi le informazioni sull’azienda

  2. indica dove l’azienda riscuote e paga le tasse.

  3. verifica le giurisdizioni e attiva l’azienda

  4. aggiungi altre sedi dell’azienda per completare i dati in base alla posizione.

  5. aggiungi un marketplace al profilo aziendale.

Collegarsi ad AvaTax

Dopo aver creato il profilo aziendale di base in Avalara, collegati ad AvaTax. Questo passaggio collega Odoo e AvaTax in modo bidirezionale.

Accedi alla sandbox <https://sandbox.admin.avalara.com/> di Avalara _ oppure all’ambiente di produzione. La scelta dipende dal tipo di account Avalara che l’azienda vuole integrare.

Accedi per creare un Codice di licenza. Accedi alle Impostazioni ‣ Licenza e chiavi API. Fai clic su Genera codice di licenza.

Importante

Apparirà un avviso che recita: Se l'applicazione aziendale è collegata alle soluzioni Avalara, la connessione sarà interrotta finché non si aggiorna l'applicazione con il nuovo codice di licenza. L'azione non può essere annullata.

La generazione di un nuovo codice di licenza interrompe la connessione con le applicazioni aziendali esistenti che utilizzano l’integrazione AvaTax. Assicurati di aggiornare queste applicazioni con il nuovo codice di licenza.

Se si tratta della prima integrazione API realizzata tra AvaTax e Odoo, fai clic su Genera codice di licenza.

Se si tratta di un codice di licenza aggiuntivo, assicurati che la connessione precedente possa essere interrotta. A ciascuno degli account Avalara sandbox e produzione è associata una sola chiave di licenza.

Avvertimento

Copia il codice in un luogo sicuro. Ti consigliamo vivamente di eseguire un backup del codice di licenza per averlo in futuro. Il codice non può essere recuperato dopo aver abbandonato la schermata.

Configurazione Odoo

Prima di utilizzare AvaTax, sono necessarie alcune configurazioni aggiuntive in Odoo per garantire che i calcoli delle imposte vengano effettuati con precisione.

Verifica che il database Odoo contenga i dati necessari. Il Paese inizialmente impostato nel database determina la posizione di bilancio e aiuta AvaTax a calcolare aliquote fiscali accurate.

Paese fiscale

Per configurare il Paese fiscale, accedi all’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni.

Nella sezione Imposte, imposta il campo Nazione fiscale su Stati Uniti, Canada o Brasile. In seguito, fai clic su Salva.

Impostazioni azienda

Tutte le aziende che operano nel database Odoo devono avere un indirizzo completo nelle impostazioni. Accedi al modulo Impostazioni e nella sezione Aziende, assicurati che ci sia solo un’azienda che opera nel database Odoo. Fai clic su Aggiorna informazioni per aprire una pagina separata e aggiornare i dettagli dell’azienda.

Se nel database sono presenti più aziende, fai clic su Gestione aziende per caricare un elenco di aziende da selezionare. Aggiorna le informazioni sull’azienda facendo clic sull’azienda specifica.

Gli amministratori del database devono garantire che i campi Indirizzo…, Indirizzo 2…, Città, Stato, CAP e Paese siano aggiornati per tutte le aziende.

Ciò garantisce calcoli fiscali accurati e operazioni contabili di fine anno senza intoppi.

Vedi anche

Installazione del modulo

In seguito, assicurati di aver installato il modulo Odoo AvaTax. Per farlo, accedi al modulo Applicazioni e nella barra Cerca… scrivi avatax e premi INVIO. Appariranno i seguenti risultati:

Nome

Nome tecnico

Descrizione

Avatax

account_avatax

Modulo AvaTax predefinito. Il modulo aggiunge le funzionalità di base di AvaTax per il calcolo delle imposte.

Avatax per la geolocalizzazione

account_avatax_geolocalize

Questo modulo include le funzioni necessarie per l’integrazione di AvaTax nella geo-localizzazione in Odoo.

Avatax per OdV

account_avatax_sale

Comprende le informazioni necessarie per il calcolo delle imposte sugli ordini di vendita in Odoo.

Avatax per Magazzino

account_avatax_stock

Include il calcolo delle imposte in ODoo Magazzino.

Ponte Amazon/Avatax

sale_amazon_avatax

Include le funzionalità per il calcolo delle imposte tra il Connettore Amazon e Odoo.

Avatax Brasile

l10n_br_avatax

Include informazioni per il calcolo delle imposte nella localizzazione brasiliana.

Avatax Brasile per servizi

l10n_br_avatax_services

Questo modulo include le funzioni necessarie per il calcolo delle imposte sui servizi nella localizzazione Brasile.

Avatax Brasile Vendite per servizi

l10n_br_edi_sale_services

Questo modulo include le funzioni necessarie per il calcolo delle imposte per la vendita di servizi nella localizzazione brasiliana. Include l’interscambio elettronico di dati (EDI).

Test ordini di vendita Avatax Brasile

l10n_br_test_avatax_sale

Questo modulo include le funzioni necessarie per testare gli ordini di vendita nella localizzazione brasiliana.

Fai clic sul pulsante Installa sul modulo chiamato Avatax: account_avatax. Verranno installati i seguenti moduli:

  • Avatax: account_avatax

  • Avatax per ordini di vendita: account_avatax_sale

  • Avatax per Magazzino: account_avatax_stock

Se AvaTax è necessario per la geolocalizzazione o con il Connettore Amazon, installa i moduli individualmente facendo clic sul pulsante Installa dei moduli Avatax per la geolocalizzazione e Ponte Amazon/Avatax.

Vedi anche

Per avere istruzioni specifiche su AvaTax e la localizzazione, consulta la documentazione relativa alla localizzazione fiscale:

Impostazioni AvaTax Odoo

Per integrare la API AvaTax con Odoo, accedi all’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Impostazioni. I campi AvaTax nella sezione Imposte permettono di configurare tutte le impostazioni AvaTax di cui hai bisogno una volta inserite le credenziali.

Per prima cosa, seleziona la casella di controllo a sinistra delle impostazioni AvaTax, per attivare AvaTax sul database. Questo è un modo rapido e comodo per attivare e disattivare il calcolo delle imposte di AvaTax sul database di Odoo.

Configurare le impostazioni di AvaTax

Prerequisiti

Per prima cosa, seleziona un Ambiente in cui l’azienda desidera utilizzare AvaTax. Può essere Sandbox o Produzione.

Vedi anche

Per capire quale ambiente AvaTax utilizzare (Produzione o Sandbox), visita la pagina: Sandbox vs Production environments.

Credenziali

Ora puoi inserire le credenziali. Inserisci l” ID account AvaTax nel campo ID API e il Codice di licenza deve essere inserito nel campo Chiave API.

Importante

Puoi trovare l” ID account accedendo al portale AvaTax (sandbox o produzione). Fai clic sulle inziali e sull” Account dell’utente nell’angolo in alto a destra. L” ID account è il primo nell’elenco.

Per accedere al Codice di licenza consulta la documentazione: Collegarsi ad AvaTax.

Per il campo Codice azienda, inserisci il codice azienda Avalara dell’azienda che stai configurando. Avalara interpreta questo come DEFAULT, se non configurato. Il Codice azienda è accessibile dal portale di gestione Avalara.

Per prima cosa, accedi al portale AvaTax (sandbox o produzione). Successivamente, accedi alle Impostazioni ‣ Gestisci aziende. Il valore Codice azienda si trova nella riga dell” Azienda nella colonna Codice azienda.

Codice aziendale AvaTax evidenziato nella pagina dei dettagli aziendali.

Opzioni transazioni

Esistono due tipi di impostazioni per le transazioni in Odoo AvaTax che possono essere configurate: Usa UPC e Delega operazioni.

Se la casella di controllo accanto a Usa UPC è selezionata, le transazioni utilizzeranno i codici universali dei prodotti (UPC), invece dei codici personalizzati definiti in Avalara. Per indicazioni specifiche, consulta un dottore commercialista.

Se la casella di controllo Delega operazioni è selezionata, le transazioni nel database di Odoo saranno impegnate per la rendicontazione in AvaTax.

Convalida indirizzo

La funzione Convalida indirizzo assicura la selezione dell’indirizzo più aggiornato secondo gli standard postali su un contatto in Odoo. Questo è importante per fornire calcoli fiscali accurati ai clienti.

Importante

La funzionalità di Convalida dell’indirizzo funziona solo con partner/clienti in Nord America.

Inoltre, seleziona la casella di controllo accanto al campo Convalida indirizzo.

Importante

Per un calcolo accurato delle imposte, è consigliabile inserire un indirizzo completo per i contatti salvati nel database. Tuttavia, AvaTax può ancora funzionare implementando un tentativo di massima precisione utilizzando solo i campi Paese, Stato e Codice postale. Questi sono i tre campi minimi richiesti.

Salva le impostazioni per implementare la configurazione.

Suggerimento

Convalida manualmente l’indirizzo accedendo all’app Contatti per poi selezionare un contatto specifico. Ora che hai configurato il modulo AvaTax sul database, il pulsante Convalida apparirà direttamente sotto il campo Indirizzo.

Fai clic sul pulsante Convalida per far apparire una finestra pop-up con le voci Indirizzo convalidato e Indirizzo originale. Se l” Indirizzo convalidato è l’indirizzo e-mail corretto per le comunicazioni relative alle imposte, fai clic su Salva convalidato.

Finestra pop-up convalida indirizzo in Odoo con il pulsante "Salva convalidato" e "Indirizzo convalidato" in evidenza.

Avvertimento

Tutti gli indirizzi inseriti in precedenza per i contatti nel database di Odoo dovranno essere convalidati utilizzando il processo di convalida manuale descritto sopra. Gli indirizzi non vengono convalidati automaticamente se sono stati inseriti in precedenza. Questo avviene solo al momento del calcolo delle imposte.

Testare la connessione

Dopo aver inserito tutte le informazioni di cui sopra nella configurazione di AvaTax su Odoo, fai clic su Prova connessione. Questo garantisce che l” ID API e la CHIAVE API siano corretti e che venga stabilita una connessione tra Odoo e l’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) di AvaTax.

Parametri di sincronizzazione

Dopo aver terminato la configurazione di AvaTax, fai clic sul pulsante Sincronizza parametri. L’azione sincronizza i codici esenzione presi da AvaTax.

Posizione di bilancio

Successivamente, apri l’app Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: Posizioni di bilancio. Apparirà una Posizione di bilancio dal nome Mappatura automatica imposta (AvaTax). Fai clic su di essa per aprire la pagina di configurazione della posizione di bilancio AvaTax.

Assicurati che la casella di controllo Usa API AvaTax sia selezionata.

In via facoltativa, spunta la casella accanto al campo: Rileva automaticamente. Una volta attivata l’opzione, Odoo applicherà automaticamente la Posizione di bilancio per le transazioni in Odoo.

L’attivazione della funzione Rileva automaticamente comporta l’attivazione di altri parametri come IVA richiesta, Partita IVA estera, Gruppo nazione, Paese, Stati federali oppure Intervallo CAP. Il completamento dei parametri permette di filtrare l’utilizzo della Posizione di bilancio. Se non li completi, tutti i calcoli verranno eseguiti utilizzando questa Posizione di bilancio.

Avvertimento

Se la casella Rileva automaticamente non viene spuntata, ogni cliente dovrà configurare la Posizione di bilancio nella scheda Vendite e acquisti del record del contatto. Per farlo, apri l’app Vendite ‣ Ordini ‣ Clienti, oppure app Contatti ‣ Contatti. In seguito, seleziona un cliente o un contatto per configurare la posizione di bilancio.

Apri la scheda Vendite e acquisti, scorri fino alla sezione denominata Posizione di bilancio e imposta la posizione di bilancio per il cliente nel campo Posizione di bilancio.

Conti AvaTax

Dopo aver selezionato l’opzione Usa API AvaTax, apparirà una nuova scheda AvaTax. Fai clic sulla scheda per accedere a due impostazioni diverse.

La prima impostazione è Conto fattura AvaTax, mentre la seconda è Conto rimborso AvaTax. Assicurati che entrambi i conti siano impostati per una corretta registrazione di fine anno. Per indicazioni specifiche sulla configurazione di entrambi i conti, consulta un dottore commercialista.

Fai clic su Salva per salvare le modifiche.

Mappatura imposte

L’integrazione AvaTax è disponibile sugli ordini di vendita e sulle fatture con la posizione di bilancio AvaTax inclusa.

Suggerimento

In aggiunta, è possibile configurare la mappatura dei prodotti nella posizione di bilancio Mappatura automatica imposta (AvaTax) tramite le schede Mappatura imposte e Mappatura conto. Per accedere alle Posizioni di bilancio, apri l’applicazione Contabilità ‣ Configurazione ‣ Contabilità: posizioni di bilancio.

Mappatura categorie prodotto

Prima di iniziare a utilizzare l’integrazione, specifica la Categoria Avatax sulle categorie del prodotto. Apri l’applicazione Magazzino ‣ Configurazione ‣ Categorie prodotto. Seleziona la categoria prodotto alla quale aggiungere la Categoria AvaTax. Seleziona una categoria dal menu a tendina per il campo Categoria AvaTax oppure Cerca ancora… per aprire l’elenco completo di opzioni.

Specificare la categoria AvaTax sui prodotti.

Mappatura dei prodotti

È possibile configurare categorie AvaTax anche su singoli prodotti. Per configurare una Categoria AvaTax apri l’applicazione Magazzino ‣ Prodotti ‣ Prodotti. Seleziona il prodotto a cui aggiungere la Categoria AvaTax. Nella scheda Informazioni generali, a destra, troverai un campo di selezione denominato: Categoria AvaTax. Infine, fai clic sul menu a tendina e seleziona una categoria oppure Cerca ancora… per trovare una categoria che non appare nell’elenco.

Nota

Se entrambi i prodotti e le rispettive categorie hanno una Categoria AvaTax configurata, la Categoria AvaTax del prodotto avrà la precedenza.

Sovrascrivere le categorie di prodotti, se necessario.

Importante

La mappatura di una Categoria AvaTax sul Prodotto o sulla Categoria prodotto dovrebbe essere completata per ogni Prodotto o Categoria prodotto, in base al percorso scelto.